ligustro

Ligustro Lucido

Ligustrum lucidum

FAMIGLIA  Oleaceae

ligustro

Ligustro Lucido

 Ligustrum lucidum

FAMIGLIA  Oleaceae

Nel parco ne troverai

ORIGINE E DIFFUSIONE

Originario dell'Asia orientale, ampiamente diffuso in Italia a scopo ornamentale. 

PORTAMENTO

Si tratta di un arbusto che raggiunge discrete dimensioni, potendo superare 5m di altezza. La ramificazione è abbondante e sviluppata spesso fin dalla base, anche se esistono esemplari allevati a portamento arboreo. La chioma è espansa, globosa e a volte irregolare. Come pianta ornamentale è coltivata spesso in forma di piccolo alberello. In questo caso il tronco è più eretto e regolare, permettendo di raggiungere un'altezza anche di 10-15m. La corteccia, di colore grigiastro, si presenta omogenea, ma con l'età si formato dei solchi longitudinali più scuri e delle marcate rugosità.

FOGLIE

Le foglie del Ligustro lucido sono sempre verdi, semplici con inserzione opposta, mediante un breve picciolo, su rametti verde-grigiastri. La lamina fogliare ovale diventa acuminata all'apice, di consistenza coriacea e attraversata da una nervatura centrale molto marcata; i due lembi sono generalmente orientati verso l'alto. La lamina fogliare ha il margine intero, colore verde molto intenso e lucida superiormente, mentre è più chiara inferiormente. 

STRUTTURE RIPRODUTTIVE ( FIORI-FRUTTI )

I fiori sono piccoli, imbutiformi con 4 petali di colore bianco. I singoli fiori riuniti in infiorescenze a pannocchia sono lunghi 15-20 cm. La fioritura avviene durante i mesi estivi di agosto e settembre. L'infruttescenza è formata da bacche sferiche di 2 cm, nere a maturità.

NOTE CARATTERISTICHE

Il L. lucido è diffuso essenzialmente come pianta ornamentale, nella forma arborea viene impiegato lungo i viali in quanto rappresenta una forma contenuta e una buona resistenza all'inquinamento. E' una pianta che teme particolarmente i freddi intensi e prolungati, non ha particolari esigenze pedologiche e resiste bene alla siccità. Si ricorda inoltre la specie congenere L. ovalifolium, molto diffuso a scopo ornamentale, soprattutto la varietà variegata. Si tratta di un arbusto, in alcuni casi allevato ad alberello, sempreverde o semispogliante a portamento cespuglioso e compatto, con fiori bianco-crema riuniti in infiorescenze a pannocchia.